Francesco Carlà

Pubblicazioni per Investitori Intelligenti dal 1999


Da più di trentacinque anni studio i mercati azionari di Wall Street, Italia e Globali . Nel 1999 ho fondato FinanzaWorld con questa idea: insegnare alle persone ad investire in autonomia, risparmiando tempo e denaro. Le nostre newslettere gratuite ed a pagamento sono diventate un punto di riferimento per gli investitori intelligenti. Se vuoi saperne di più scrivimi a: f.carla@finanzaworld.it oppure clicca qui.

Investitori Intelligenti

Dialoghi con mio figlio sull'investimento intelligente

"Investitori Intelligenti" è il nuovo Podcast di Finanzaworld. Fw è un sito di informazione, comunicazione ed educazione finanziaria. Fondata nel 1999 da Francesco Carlà, è considerata (Sole 24 Ore) "la bibbia degli investitori italiani".

FinanzaWorld.it è la comunità della Finanza democratica come riconosce anche Google.

FC Consiglia

Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto. E la citazione finale! Buona lettura, vs. Francesco Carlà

In questo Podcast settimanale 2 Consigli di Francesco Carlà; 2 sintesi di libri che ha appena letto (o che pensa indispensabili); in più il link ad un articolo che gli è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter settimanale di Francesco Carlà Consiglia

FC Consiglia

Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto. E la citazione finale!

Le domande di Warren Buffett di Steve Jobs (e di Francesco Carlà)
(puntata 219 del 06/05/2023)

Buffett ha 92 anni e mezzo e nessuna intenzione di mollare le redini del suo impero.

Warren è uno dei tre uomini più ricchi del mondo da decenni, e questo senza aver inventato Windows o Google.

E nemmeno Facebook. Anzi, se andate sul suo sito, sembra programmato da un ragazzino delle elementari.

Però funziona bene. Molto bene

Jobs ha inventato la Apple nel 1976, per questo (e per molto altro) è stato uno dei fondatori riconosciuti del Simulmondo digitale.

Un signore che ha immaginato l'Apple II, il Macintosh, la Pixar (nella versione attuale), l'iPod, l'iPhone e l'iPad, e faceva rumore ogni volta che parlava.

Continua a far discutere (molto) perfino da morto.

FinanzaWorld è assai vicina al suo ventiquattresimo anno di vita. Sembra ieri quando ho inviato per la prima volta una smilza newslettera a 300 persone.

Nel giro di qualche mese erano diventate decine di migliaia e non hanno mai smesso di crescere.

Simulmondo, Maratona, Metodo, Frullatore, Finanza Democratica, cito in ordine sparso alcune delle keywords che mi vengono in mente.

I nostri solidi Pilastri.

Fw ha alcune cose in comune con Buffett e altre con Jobs.

Di Buffett adoriamo l'umorismo, l'ironia, l'atteggiamento da imprenditore che mette nei suoi investimenti. Come per ogni grande imprenditore, la sua attenzione si concentra su poche, ma decisive cose:

1 Il lungo termine (la Maratona ha senso, i cento metri sono scommesse);

2 La vera diversificazione (investi SOLO in quello che conosci e capisci);

3 Il cash flow (l'azienda DEVE fare soldi, nel tempo, e pagarci gli utili).

4 Se non sai quanto vale un investimento ne conosci solo il prezzo (prezzo e valore sono due cose molto diverse: il prezzo è quello che paghi, il valore è quello che ti danno).

Di Jobs ci affascinava il gusto per l'innovazione e il Design.

Steve aveva una bussola precisa nella sua mente: la tecnologia ha senso soltanto se è umana. Se realizza sogni e desideri delle persone.

Innovare sul serio significa:

1 Fare cose che prima non si potevano fare bene (investire da soli);

2 Fare cose in modo prima costoso o difficile (investire nel mondo);

3 Fare cose che fanno vivere meglio e risparmiare tempo e denaro. (automatizzare il proprio risparmio ed investimento).

Per questo, tutte le volte che a FinanzaWorld lanciamo un nuovo Abbonamento Premium, la mia/nostra mente va subito a questi punti fermi.

Fermi come i miei 4 Filtri che trovate in ogni numero dei Premium.

E se scopriamo che nella nuova idea da proporvi, o nel nuovo business (azienda) da segnalarvi, queste keywords non sono chiare o non sono tutte presenti, lasciamo perdere.

Per esempio, c'è una società italiana che è a quota +792% da quando è entrata nel pfolio modello di "In Borsa in Italia" (l'Abbonamento Premium di Fw dedicato alle aziende quotate alla Borsa di Milano).

Questa società Made in Italy era incredibilmente sottovalutata quando l'abbiamo scovata. Eppure era altrettanto visibile a tutti gli investitori potenziali ...

Che scoop!

Solo che noi l'abbiamo in pfolio modello dall'11 febbraio 2016 quando costava 28,6 euro per azione (il prezzo attuale è circa 250 euro per azione) ...

Sapete come abbiamo fatto a "scoprirla"? Semplice: le abbiamo fatto tutte le domande che gli avrebbero fatto anche Buffett e Jobs.

Investire bene è una questione di domande. E di risposte.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

Il mio libro della settimana (219)

Leo Turrini: Enzo Ferrari. Un eroe italiano

(Longanesi)

Il Drake (era il soprannome di Enzo Ferrari) è stato di sicuro uno degli italiani più importanti e famosi nel mondo. Ma la sua storia personale è piena di momenti dolorosi oltre che leggendari.

Leo Turrini scava con la sua scrittura negli uni e negli altri...

"Questo libro ripercorre la vita di Enzo Ferrari, l'uomo che con le sue automobili ha creato un vero e proprio mito, un protagonista assoluto di quella stagione irripetibile che ha segnato il passaggio dell'Italia da paese contadino a potenza industriale.

Sulla leggenda del «cavallino rampante» c'è molto da raccontare e ancora tanto da scoprire. I trionfi e le sconfitte, i drammi, la politica e soprattutto gli amori: Leo Turrini ricostruisce l'avventura pubblica e privata di un uomo che ha segnato un'epoca, svelandone i sogni e i tormenti: le speranze della giovinezza, la tragedia di un figlio perso troppo presto, il segreto di un erede amatissimo, il difficile rapporto con la fede, le polemiche con il Vaticano, fino all'ultimo amore.

Ma anche gli incontri con le star dello spettacolo, i rapporti con i leggendari campioni, da Nuvolari a Niki Lauda, e le relazioni privilegiate con personaggi che hanno fatto la storia d'Italia, da Mussolini a Togliatti, da Pertini a Gianni Agnelli."

L'articolo della settimana (219)

"Un esempio di come Enzo Biagi riuscisse a dialogare come nessun altro con personaggi anche spigolosi e controversi è dato dall’intervista realizzata ad Enzo Ferrari nel 1982. Uno dei rari momenti in cui il personaggio del Drake si mostra spoglio dalla maschera quasi divina da capo della Ferrari per farsi umano e fragile..."

«Come affronta le inevitabili sconfitte?»

«Con la ponderazione che meritano gli insegnamenti, perché lo sono».

La citazione finale (219)

“La passione permette di sopportare amarezze e rinunce che l'ambizione non giustificherebbe in alcun modo”.

(Enzo Ferrari)

A rileggerci la prossima settimana!

Vostro

Meeting Permanente della Finanza Democratica

30 minuti per capire cos'è la Finanza Democratica

Partecipa gratuitamente al Meeting

Dichiaro di aver letto e accettato le informazioni sulla privacy.

Partecipa Gratis al Meeting della Finanza Democratica con Francesco Carlà e approfitta dell'offerta inclusa, valida solo per chi non ha mai acquistato un Premium di FW

Come diventare un investitore intelligente?

Per essere investitori "fai da te" intelligenti, bisogna prima di tutto mandare a mente questa idea decisiva: investire NON è una scommessa, un colpaccio, uno sprint. E' una Maratona. Warren Buffett ha trasformato 10.000 dollari, il suo capitale iniziale, in decine di miliardi di dollari. Ma non ci ha messo giorni o mesi. Ci ha messo qualche anno.

Per la precisione: una decina d'anni a diventare milionario (nel 1962 i milioni di dollari avevano ancora il loro fascino. Anche i milioni di euro ce l'hanno, dopotutto, no?).

E una quarantina d'anni a diventare miliardario, sempre in dollari, nel 1990.

Nel frattempo i suoi miliardi sono diventati molti di più.

L'Investitore intelligente "fai da te" è prima di tutto un Maratoneta.

30 Minuti di Meeting con Francesco Carlà per capire cos'è la Finanza Democratica. Basta partecipare a questo Meeting per approfondire.

Ma che cos'è esattamente la Finanza Democratica?

I principi della Finanza Democratica sono pochi e davvero alla portata di tutti. Eccoli qua:

  • 1) Nessuno ha a cuore il nostro denaro più di noi;
  • 2) Imparare ad investire è semplice e non serve essere laureati in economia e scienze finanziarie. Basta essere correttamente informati da chi è strutturalmente Indipendente e non deve vendervi nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, percentuali, e medie;
  • 3) Grazie ad Internet, è facile e costa molto poco investire da soli e senza intermediari. E' sufficiente aprire un conto bancario on line e le commissioni sono basse e alla portata di tutti gli investitori;
  • 4) Investite solo in quello che capite e conoscete.
  • 5) Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4. Basta partecipare a questo Meeting per approfondire.

Storia di Laura Rossi

Mi chiamo Laura Rossi, ho 45 anni e vorrei raccontarvi la mia storia. Secondo me può essere utile a tanta gente

Il mio lavoro somiglia a quello di molti italiani della mia generazione: piccola impresa ereditata dai genitori e dai nonni, non si stacca mai, fatica, tasse e qualche soddisfazione.

Negli ultimi anni meno.

Tre generazioni di lavoro e risparmio hanno creato un patrimonio.

Un patrimonio che somiglia a quello di tanti altri piccoli imprenditori e professionisti italiani, immagino: qualche immobile, tra cui la casa dove vivo, buoni del Tesoro e un po’ di altri titoli in portafoglio.

Fino a due anni fa soprattutto fondi di vario genere.

Un giorno mi sono imbattuta in questa tabella:

Per una volta era semplice da capire e la fonte era insospettabile (BlackRock/Morningstar):

Il peggior 'investimento' possibile, a lungo termine (1926/2020), è quello monetario (Bot/conti deposito etc): tolte le tasse e l'inflazione ci si rimette quasi l'1% all'anno (-0.8%). Seguono le obbligazioni (societarie e i titoli di Stato): sempre al netto di tasse ed inflazione si prende solo lo 0.6% netto, ogni anno in media. Poi arrivano le azioni: dal 1926 al 2020, una vera Maratona, hanno guadagnato il 4.4% medio all'anno, al netto di tasse ed inflazione.

La prima: un calcolatorino dell’interesse composto;

La seconda: un articolo di Francesco Carlà.

Usando il calcolatorino ho scoperto che:

Usando i Bot praticamente i soldi si dimezzano strada facendo (100.000 euro 'investiti' al 0.8% diventano dopo 94 anni 47.000);

Usando le obbligazioni i soldi crescono un po', ma molto lentamente (100.000 euro investiti allo 0.6% diventano dopo 94 anni 175.473);

Usando le azioni (nel senso di replicare un Indice azionario generalista per esempio con un Etf apposito) i soldi crescono molto (100.000 euro investiti al 4.4% diventano dopo 94 anni 5.725.941)

Sai cos'è la Finanza Democratica?

Se non hai già visto il Meeting Permanente della Finanza Democratica, clicca sul pulsante qui sotto. 30 minuti con Francesco Carlà per cambiare le idee sbagliate sul risparmio e sull'investimento che ti sono costate tante delusioni.

Guarda il Meeting

Domande e risposte

Chiariamo qualche dubbio

  • Che cos'è FinanzaWorld?

    FinanzaWorld è anzitutto libera e Indipendente, priva (strutturalmente) di qualsiasi conflitto d’interesse.

    Su FinanzaWorld Francesco Carlà ed il suo staff pubblicano ogni giorno informazioni, commenti, analisi sul mondo dell’economia, dei Mercati e dell'Educazione finanziaria.

  • Francesco Carlà, già docente all'Università la Sapienza di Roma e all'Università IULM di Milano, da oltre 35 anni si occupa di Comunicazione, Informazione ed Educazione finanziaria.

    Segue la finanza innovativa (e il Fintech) dal 1995. E' autore di articoli, libri e di programmi radio-televisivi.

    Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i bestsellers "Trading online. La guida" (2000), "Simulmondo. Vivere Internet" (2001), "Trading online. Seconda Edizione" (2003), Italia-Google (2006) e Finanza Democratica (2009). Per tre anni ogni settimana è stato protagonista su RaiNews24, RAI3 di "Netstocks", il primo magazine tv dedicato all'economia e alla finanza innovative, consulente di molte trasmissioni TV e Radio in RAI e su altri canali (Costanzo show, Invasioni Barbariche, Sky TG 24, Radio Vaticana, Radio Radicale, Radio Capital etc), per quattro anni ha condotto il forum di Borsa sul sito del Corriere della Sera, editorialista di Vanity Fair (Soldi & Felicità) e della Gazzetta dello Sport (Il Risparmiatore). E' il fondatore di FinanzaWorld dal 1999.