Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Btp a 15 anni all'1,3% netto ... (puntata 187 del 24/09/2022)

Due anni e mezzo addietro scrivevo questo articolo che state per leggere (o rileggere). Giudicate voi se il consiglio del sottoscritto era giusto o sbagliato.

Oggi il Btp a 15 anni supera il 4%.

"Richiesta record per un Btp a 15 anni con un fantastico andamento netto dell'1,3% all'anno. Roba da Pazzi.

Bisogna essere Pazzi per un mucchio bello alto di ragioni.

Lo so che li comprano gli Istituzionali. Ma per chi comprano gli istituzionali? Per i fondi obbligazionari, per le polizze etc etc ... E a chi le vendono?

La questione di fondo è che le persone non sanno minimamente cosa sia davvero il Rischio negli investimenti. Il vero Rischio è non sapere quello che stai facendo. E "investire" a medio/lungo termine con un andamento dell'1,3% è parecchio pericoloso.

Non capiscono che lo Stato sta drenando il risparmio senza pagarlo nulla e tenendoselo stretto per 15 anni ..."

Se non sapete da che parte cominciare e volete raggiungere i risultati che hanno raggiunto gli abbonati a FinanzaWorld dal 1999 ad oggi scrivete subito a:

lodovico.carla@finanzaworld.it (Citate questa rubrica, vi attende una sorpresa).

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (187)

S. Benni: Bar sport

(Feltrinelli)

Se non l'avete mai letto vorrei essere al vostro posto per leggerlo per la prima volta.

Bar Sport di Stefano Benni oggi è anche un viaggio nel tempo, di quando a Bologna (e in tutt'Italia se è per questo) c'erano Bar dove le persone non andavano solo a prendere il caffè o il cappuccino. Ma ci vivevano dentro.

E alcune di loro lasciavano il segno. Come il "cinno da bar" e l'uomo col cappello ...

"Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la 'Luisona', la brioche paleolitica condannata ad un'esposizione perenne.

Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (con due n), che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare.

Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quelle del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere), e delle allucinazioni estive."

Mi è già venuta voglia di rileggerlo. Per l'ottava volta.

3. L'articolo della settimana (187)

Il problema della privacy sembra sia stato inventato da Internet. Ovviamente non è così.

Leggere questo articolo può essere molto istruttivo. E non solo sul passato e sul ruolo di tanti servizi segreti. Ma può anche darci consigli per il presente e per il futuro.

Il migliore dei quali è il solito: troppa esposizione fa male.

4. La citazione finale (187)

"Chi compra quando non può, vende quando non vuole."

(Proverbio italiano)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: