" name="description">

Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. FinanzaWorld TV! (puntata 290 del 14/09/2024)

FinanzaWorld TV!

Giovedì 19 settembre nasce la "FinanzaWorldTv" con Francesco Carlà.

Parte "Investitori Intelligenti", la nostra trasmissione settimanale (ogni giovedì alle 21,20, in replica stesso giorno alle 24.) in onda sul canale 133 del digitale terrestre e sul canale 868 di Sky.

"Investitori Intelligenti" comprende due rubriche:

"Il Consiglio di Francesco Carlà": quello che dovreste davvero sapere per essere Investitori Intelligenti.

"Chiedilo a Carlà": domande e risposte a FC sulla Borsa e gli Investimenti.

Potete fare anche voi domande al prof. scrivendo a: premium@finanzaworld.it

Il Consiglio (finanziario) più importante.

Qual è il consiglio numero 1 in materia di Educazione finanziaria?

La regola n.1 (il principio n.1) in fatto di denaro e dintorni?

Se poteste dare un solo consiglio su denaro e dintorni (educazione finanziaria) ai vostri figli, quale sarebbe questo unico consiglio?

Il consiglio numero 1 in materia di Educazione finanziaria (ovviamente secondo il sottoscritto è): spendete (mediamente, ma costantemente) meno di quello che guadagnate ed evitate come la peste di perdere denaro in speculazioni e scommesse varie.

Se poi imparate ad investire bene il risparmio, allora non avrete MAI problemi finanziari. Ed è una gran bella cosa, lo sappiamo.

Dal 1999 a FinanzaWorld abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a riprendere in mano il proprio denaro. E voi in che mani l'avete lasciato?

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (290)

P. Cognetti: Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya

(Einaudi)

Sapete che ho un debole per le biografie e per i libri che parlano di montagne difficili da scalare. Questo libro che vi consiglio contiene entrambe le cose ...

"Che cos'è l'andare in montagna senza la conquista della cima? Un atto di non violenza, un desiderio di comprensione, un girare intorno al senso del proprio camminare.

Opera di narrativa che prende spunto da un viaggio realmente accaduto, taccuino di viaggio, ma anche il racconto illustrato, caldo, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito.

Perché l'Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera: è una montagna viva, abitata, usata, a volte subita, molto lontana dalla nostra. Per affrontarla serve una vera spedizione, con guide, portatori, muli, un campo da montare ogni sera e smontare ogni mattina, e soprattutto buoni compagni di viaggio.

Se è vero che in montagna si cammina da soli anche quando si cammina con qualcuno, il senso di lontananza e di esplorazione rinsalda le amicizie. Le notti infinite in tenda con Nicola, l'assoluta magnificenza della montagna contemplata con Remigio, il saliscendi del cammino in alta quota, l'alterità dei luoghi e delle persone incontrate.

Questo è il viaggio che Paolo Cognetti intraprende sul finire del suo quarantesimo anno, poco prima di superare il crinale della giovinezza."

3. L'articolo della settimana (290)

Quanti secoli (millenni) hanno i vini italiani e quelli toscani?

"Una vera e propria cantina per la produzione e la conservazione del vino di oltre 1800 anni fa. E' l'eccezionale rinvenimento della 17esima campagna di scavi presso la villa romana di Aiano, risalente tra il IV e il VII secolo d.C. nel territorio di San Gimignano (Siena) celebre tutt'oggi anche per il vino Vernaccia…"

4. La citazione finale (290)

"Ci tengo molto al mio orologio. Me l'ha venduto mio padre sul letto di morte!"

(W. Allen)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: