Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. I 5 Comandamenti dell'Investitore Intelligente (2024) (puntata 263 del 09/03/2024)

I Comandamento:
Riprendi in mano il tuo denaro.

-II Comandamento:
Impara i 5 Principi della Finanza democratica (sempre gli stessi dal 1999).

-III Comandamento:
Investire è una Maratona non sono i 100 metri.

-IV Comandamento:
Il momento giusto per cominciare ad investire è adesso.

-V Comandamento:
Scegli e prova gratis un Abbonamento Premium di Francesco Carlà e FinanzaWorld. (scrivi a: premium@finanzaworld.it)

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (263)

S. Cinelli: L'elisir dei sogni

(Rizzoli)

Un libro che interesserà molto Fwiane e Fwiani di lunga data ...

«Gaspare Campari era un uomo che aveva fatta la sua fortuna da sé - un self made man, come dicono gli inglesi», scriveva il Corriere della Sera all'indomani della morte, il 15 dicembre 1882, dell'inventore di quel liquore che oggi è universalmente noto solo e semplicemente con il suo cognome.

"Milano, 1862. Gaspare Campari mesce fiori, spezie e bucce d’agrumi nel suo laboratorio da liquorista sotto il Coperto dei Figini. È arrivato da poco dalla provincia, pieno di speranze dopo il successo del suo Caffè dell’Amicizia a Novara, e nella grande città in trasformazione, animata da una borghesia ricca e desiderosa di godere dei piaceri della vita, è determinato a realizzare il suo sogno.

Gaspare cerca qualcosa che non esiste, un elisir: il Bitter perfetto, che piaccia a signore raffinate, intellettuali e uomini di mondo.

Poco dopo la magia avviene: nasce il Bitter Campari, inconfondibilmente rosso e dal sapore dolceamaro, destinato a diventare un’icona.

Da allora, l’ascesa è inarrestabile: è il 1867, e nella nuova Galleria Vittorio Emanuele II apre le porte il Caffè Campari, luogo di ritrovo per politici e scrittori, frequentato dai musicisti del vicino Teatro alla Scala e dai giornalisti del neonato “Corriere della Sera”.

Ma quando Gaspare muore all’improvviso, lasciando cinque figli e una formidabile vedova dalla chioma rossa, è subito chiaro che la successione non seguirà i piani del capostipite. Sarà l’intraprendente e coraggiosa Letizia a traghettare l’azienda verso il futuro, consegnandola nelle mani dei suoi figli, Davide e Guido, che non possono essere più diversi: visionario e orientato al potere il primo, ribelle e passionale il secondo.

Due fratelli caparbi, destinati inevitabilmente a scontrarsi sull’eredità paterna.

Tra amori contrastati e solitudini, scelte audaci e venti di rivoluzione, un romanzo che emoziona e affascina, raccontando la parabola di una famiglia che ha scritto con l’inchiostro rosso del suo Bitter la storia di Milano."

3. L'articolo della settimana (263)

Esiste una vera alternativa ad un'Europa forte? Mario Draghi pensa di no, anche il sottoscritto ...

"L'impossibilità di un'esistenza al di fuori di un palcoscenico comune europeo «per piccoli Stati che non possono da soli far fronte al cambiamento climatico, alla loro sicurezza, ai vaccini» e mette l'accento sulla necessità dell'Europa di essere in grado «di coordinare le spese per la sicurezza per evitare duplicati e sprechi» in una cornice in cui «politica estera e difesa comune»..."

4. La citazione finale (263)

“Il prezzo è quello che paghi, il valore è quello che ti danno.”

(W.Buffett)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: