Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Investire non è comprare e vendere come forsennati … (puntata 318 del 29/03/2025)

Spesso gli investimenti azionari migliori sono quelli che abbiamo già in portafoglio.

E' una verità assai ben conosciuta da tutte le Fwiane e i Fwiani Premium, anche se all'inizio non è stato semplice far comprendere che si fanno molti più profitti con il "sitting" (standosene tranquilli e non facendo un bel nulla) che con la frenesia del trading (agitandosi tutte le volte che le Borse si muovono un po' più del normale.)

Poi i risultati dal 1999 ad oggi hanno parlato chiaro e la mentalità della Maratona è diventata patrimonio di tutti noi. E lo resterà per sempre.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (318)

C. Ancelotti: Il leader calmo

(BUR)

Tutte le volte che c'è da vincere Carlo Ancelotti sa come fare. Per questo è diventato uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Alzando il famoso sopracciglio piuttosto che alzare la voce …

"Lo stile di Carlo è sempre stato improntato all'autoironia, alla signorilità e al fair play, lontano dagli eccessi teatrali, isterici o guerreschi di molti colleghi.

Ancelotti è un leader calmo e in questo libro apre le porte del suo spogliatoio per rivelarci i suoi segreti: cosa significa che il gruppo di lavoro e il club devono essere concepiti come una famiglia?

Quali sono i primi passi da fare in una nuova realtà all'estero?

Come si sceglie il capitano della squadra, come si gestiscono i leader carismatici e i fuoriclasse, le pressioni della dirigenza e quelle dei tifosi, i trionfi e le sconfitte?

"Un leader non dovrebbe mai aver bisogno di usare il pugno di ferro. L'autorità dovrebbe essere il risultato della stima e della fiducia" sostiene Ancelotti. E di certo, con i suoi metodi, ha conquistato quella di una star globale come Cristiano Ronaldo, di un guerriero come Zlatan Ibrahimovic, di campioni come Paolo Maldini e Alessandro Nesta, di avversari come Sir Alex Ferguson e di un capo come Adriano Galliani, che intervengono nel libro per raccontare il loro Carlo."

(Il libro è di 7 anni fa. Nel frattempo Ancelotti ha continuato a vincere. Calmissimo.)

3. L'articolo della settimana (318)

L’Ue importa il 58,3% di energia, Italia in vetta agli importatori, ma la dipendenza cala…

"L’Europa è, tra le grandi economie, l’area con il maggior grado di dipendenza energetica: il 58,3% del fabbisogno energetico dipende dalle importazioni, mentre il dato scende al 20% per la Cina ed è pari a zero per gli Stati Uniti, che sono totalmente autosufficienti nella produzione rispetto al fabbisogno energetico…"

4. La citazione finale (318)

“Sono sempre ossessionato dal pensiero della morte: v'è una vita nell'aldilà? E se c'è, mi potranno cambiare un biglietto da cinquecento euro?”

(W. Allen)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: