Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Perché certi immobili non si vendono? (puntata 288 del 31/08/2024)

Raffaella Carrà, dopo due anni la sua casa è ancora sul mercato.

Gli oltre 400 metri quadri a Vigna Clara, nel cuore di Roma Nord, hanno un prezzo di poco inferiore ai 2 milioni di euro. Perchè non si vende?

La mia follower facebook Isabelle Caillaud sembra saperla lunga:

"È un appartamento in un condominio di lusso: piscina, giardino, guardiania, in una zona lontana dal centro, alto borghese.

Un tempo era più appetibile, secondo me.

Nel medesimo comprensorio abitavano gli amici di sempre: Boncompagni, Marenco ed ovviamente Japino che tutt’ora abita ad un piano di distanza, della medesima palazzina della Carrà.

Era un luogo “sicuro” che garantiva privacy ai personaggi della tv di un tempo.

Ora, al medesimo costo, probabilmente ci sono luoghi più interessanti in una città come Roma."

Sembra quindi un problema di zona, di "location" come si usa (purtroppo) dire adesso. E di esosi costi condominiali.

Ma è solo questo?

Probabilmente no: è una casa grande, ma sono necessari massicci lavori di ristrutturazione. E nell'Italia del disastroso post-Superbonus la faccenda scotta.

Specie su quelle metrature.

Ma, più in generale, secondo il sottoscritto, valutare immobili sta diventando sempre più difficile. E farne un investimento produttivo sempre più improbabile.

Dal 1999 a FinanzaWorld abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a riprendere in mano il proprio denaro. E voi in che mani l'avete lasciato?

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (288)

S. Rattaro: Io sono Marie Curie

(Sperling & Kupfer)

Una donna come Marie Curie accende la sua generazione. La sua vita è interessante come le sue scoperte e i suoi sacrifici …

"Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s'imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa.

Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo.

Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito.

Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l'ostilità dell'ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo.

La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione.

Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un'epoca che fatica ad accettare il genio femminile.

Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell'oggi."

3. L'articolo della settimana (288)

La corsa all'Intelligenza Artificiale (AI) non si arresta. Oltre 100 miliardi di dollari investiti nei primi sei mesi del 2024. Soldi ben spesi?

4. La citazione finale (288)

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile."

(W. Allen)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: