Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Poi l'inflazione è arrivata sul serio ... (puntata 234 del 19/08/2023)

(Ecco cosa scrivevo nella puntata n.16 di FC Consiglia del 15.06.2019 "L'assenza di alternative sicure spinge i risparmiatori italiani a tenere 1.400 miliardi sui conti correnti e i rendimenti sono a zero o poco sopra.

Eppure la massiccia concentrazione di liquidità espone a rischi palesi, come le regole sul bail in per chi ha oltre 100mila euro oppure una tassazione patrimoniale, e rischi occulti come l'inflazione ..." (Sole 24 Ore).

Dov'è il Paradosso? Semplice: con un'inflazione che potrebbe crescere l'unica cosa sicura è che i soldi sul conto corrente perderanno valore.

(Poi l'inflazione è arrivata sul serio, i rendimenti dei soldi in conto corrente non sono cresciuti, mentre gli interessi bancari sì.)

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (234)

A. Nafisi: Leggere Lolita a Teheran

(Adelphi)

Torno sullo scenario iraniano dopo la rivoluzione sedata nel sangue per (ri)parlarvi di un libro che ho letto. Una lettura potente ed istruttiva ..

"Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati – e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla."

«Il libro di Azar Nafisi è pieno di dolore e di nostalgia: amabile, spiritoso, fluido, talora ingenuo, spesso terribile; e piacerà, ne sono convinto, a moltissimi lettori e lettrici».

Pietro Citati

3. L'articolo della settimana (234)

Un articolo di quando tutto sembrava possibile a Teheran ...

Shahram Khosravi: “Il regime in Iran ha paura perché sa che non può più governare”.

"C’è molto dibattito soprattutto fuori dall’Iran sul dopo-rivoluzione. Nel Paese però non vedo grande interesse su quello che verrà dopo, si stanno concentrando soprattutto su ciò che stanno combattendo e su quello che non vogliono più."

4. La citazione finale (234)

"Ci sono quattro cose che ogni persona ha più di quello che pensa: i peccati, i debiti, gli anni, e i nemici."

(Proverbio persiano)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: