Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Quali sono i miei consigli più utili? (puntata 272 del 11/05/2024)

Ormai sono passati ben più di 5 anni da quando è partita questa newsletter che continua ad interessarvi parecchio. Per questo mi è venuta l'idea di farvi una domanda, anzi 4:

1 Quali sono i miei 3 consigli di questi anni che vi sembrano più utili?

2 Quali sono i 3 libri che avete letto con più piacere?

3 Quali sono i 3 articoli che ricordate meglio?

4 Quali sono le 3 Citazioni finali che vi sono rimaste in testa?

Scrivete, come dal 1999, a: f.carla@finanzaworld.it Grazie.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (272)

P. Assouline: Georges Simenon, una biografia

(Odoya)

In questi giorni sto rileggendo una biografia di Simenon uscita una decina di anni fa. La persona del creatore di Maigret mi ha sempre colpito più dello scrittore...

Superando l'impressionante cifra di oltre 400 titoli, tra i quali le intramontabili storie dell'ispettore Maigret, i romanzi di Georges Simenon sono stati tradotti in più di 50 lingue, con oltre 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Una prodigiosa produzione permessa dallo straordinario dono della scrittura di getto e da un talento narrativo fuori dal comune.

Nato in Belgio nel 1903, Simenon sviluppò fin da giovane un insaziabile appetito di avventura, amore e viaggi e incontrò e si confrontò con grandi figure della letteratura e del cinema come Henry Miller, André Gide, Federico Fellini.

Basandosi su archivi inediti dello scrittore e sulle testimonianze dirette di famigliari e amici, Pierre Assouline dedica ai lettori di tutto il mondo il suo saggio biografico su uno dei maggiori romanzieri del XX secolo.

Il potente ritratto umano, letterario e critico di Simenon esce dalla sciolta penna di Assouline senza alcuno sconto a una personalità quanto mai complessa e poliedrica."

3. L'articolo della settimana (272)

Un'impeccabile inchiesta di Gianni Trovati per il Sole 24 Ore sui numeri della Sanità italiana rispetto a quelli francesi, tedeschi e britannici ... Da leggere.

"La spesa pubblica italiana per la sanità oscilla oggi intorno ai 131 miliardi, contro i 427 della Germania, i 271 della Francia e i 230 del Regno Unito. Nel rapporto al prodotto interno lordo, che misura in modo più efficace il confronto internazionale, noi ci fermiamo al 6,8%, mentre la Germania arriva al 10,9%, la Francia al 10,3% e il Regno Unito al 9,3%..."

4. La citazione finale (272)

“Il tennis è privilegio, la pressione mi esalta. Ma la vera pressione è mantenere una famiglia o non sapere se ti entrerà un razzo in casa.”

(Jannik Sinner)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: