Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Quanto dovrebbe durare un Investimento Intelligente? (puntata 228 del 08/07/2023)

Secondo voi perchè (come dice e scrive da sempre il sottoscritto) l'unico Investimento sensato è quello che dura più di 5 anni?

La ragione fondamentale è: ci vuole tempo perchè il nostro investimento produca profitti che, in parte, spettano a noi come azionisti.

Incorporati in dividendi (se distribuiti) e in utili trattenuti e reinvestiti dall'azienda. In un ciclo positivo che si autoalimenta nel tempo.

La Borsa a breve termine vota e a medio e lungo termine pesa. Vuol dire che le oscillazioni day by day contano zero. Quello che conta è la creazione di valore nel tempo.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (228)

R. Gazzaniga: Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo.

(BUR)

Lo sport, quando è leale ed autentico, è davvero una delle cose più belle della vita. Visto e praticato.

Ho letto per caso questo libro, alla ricerca di altre biografie. Infatti contiene le biografie di grandi campioni e della loro forza vitale.

"Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio.

E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo.

I protagonisti di questi venti racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro straordinaria capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani.

La storia di Yusra Mardini, ragazza che scappò a nuoto dalla guerra; di Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei; di Emile Griffith, pugile che uccise sul ring e amò gli uomini; di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona; di Peter Norman, eroe silenzioso tra i due giganti del 1968: queste e tante altre storie raccontate dalla voce forte e dolce, epica e commovente di Riccardo Gazzaniga."

3. L'articolo della settimana (228)

Gino Bartali è stato uno dei più grandi campioni del ciclismo italiano.

Sergio Zavoli è stato uno dei più grandi giornalisti italiani prestati al ciclismo. Ecco perchè questa intervista è imperdibile.

4. La citazione finale (228)

"Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."

(Gino Bartali)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: