Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Sei cose da fare nel 2023 (parte prima) (puntata 203 del 14/01/2023)

Il 2023 potrebbe essere ancora un anno di crisi economica e potrebbe anche riproporre momenti di shock come quelli che abbiamo vissuto nel 2022.

Speriamo che non accada, ma nel frattempo possiamo provare a fare noi stessi 6 cose nuove per un 2023 finanziariamente migliore degli anni passati.

Cominciamo subito.

1 - Mettetevi d'accordo con il vostro convivente.

I guai maggiori per il bilancio familiare nascono da due persone che non hanno la stessa visione su quanto (e come) spendere, su quanto risparmiare, e su come investire.

I consumi per i figli, lo stile di vita della famiglia, la mentalità finanziaria ...

Sono tutte cose che fanno la differenza e sulle quali dovreste avere le idee chiare in due.

2 - Tiratevi fuori dai debiti (se ne avete), ma con calma.

Le crisi di liquidità non si risolvono dalla mattina alla sera. Quindi fate un piano coinvolgendo i vostri creditori, spiegate le tappe che seguirete. Prendete tempo.

E pagate prima i debiti a breve termine con i maggiori interessi passivi.

Soprattutto non fate altri debiti per pagare quelli che già avete. E' una morsa infernale che può stritolarvi.

3 - Verificate il rapporto con la vostra banca.

Le banche non sono tutte uguali e i clienti per le banche sono tutti diversi. Controllate gli interessi, le spese e le altre condizioni, fatelo periodicamente e non esitate a cambiare istituto se vi accorgete che non fa al caso vostro.

Dal 1999, qui a Fw abbiamo raccontato la verità sulle banche e su come sia meglio comportarsi nei loro confronti. Cioè con prudenza, competenza e senza mai pensare che non ci siano cose negoziabili.

Tutto è negoziabile, credetemi. E le banche sono negozi come tutti gli altri.

La prossima settimana leggerete le altre 3 cose da fare subito nel 2023 ...

Intanto cliccate qui e cominciate ad Investire con me.

2. Il mio libro della settimana (203)

T. Ebhardt: Leonardo Del Vecchio

(Sperling & Kupfer)

L'anno scorso ci ha lasciati uno dei più bravi imprenditori italiani degli ultimi 50 anni. Mi riferisco a Leonardo Del Vecchio che gli abbonati a In Borsa in Italia conoscono assai bene e hanno imparato ad apprezzare. Molto.

"Dalla povertà delle case popolari all’orfanotrofio, da una bottega in periferia a una fabbrica nelle Dolomiti, fino a diventare il numero uno. Con un’idea fissa in testa: «essere il più bravo».

Dopo aver per primo setacciato fonti e documenti, incluso il fascicolo presso il collegio Martinitt, parlato con estimatori e detrattori, collaboratori e concorrenti e aver, infine, incontrato lo schivo imprenditore, Tommaso Ebhardt racconta, in questa esclusiva e non ufficiale biografia, il patron di Luxottica."

3. L'articolo della settimana (203)

"Ho iniziato come terzista. Non avrei mai immaginato di arrivare fino qui ..."

Una video-intervista a Leonardo Del Vecchio che vale 9 minuti del vostro tempo. Ve lo assicuro ...

4. La citazione finale (203)

"Secondo gli astronomi moderni, lo spazio è finito. È un pensiero confortante, specie per chi non ricorda mai dove ha lasciato gli occhiali."

(Woody Allen)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: