Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Siate Calmi, Pazienti e ... Aggressivi (puntata 301 del 30/11/2024)

E' partita "Investitori Intelligenti", la nostra trasmissione settimanale (ogni giovedì alle 21,20, in replica stesso giorno alle 24.) in onda sul canale 133 del digitale terrestre e sul canale 868 di Sky.

Andrà in onda tutte le settimane (stesso giorno e stessa ora) per 32 puntate in totale.

"Investitori Intelligenti" comprende due rubriche:

"Il Consiglio di Francesco Carlà": quello che dovreste davvero sapere per essere Investitori Intelligenti.

"Chiedilo a Carlà": domande e risposte a FC sulla Borsa e gli Investimenti.

Potete fare anche voi domande al vs. prof. scrivendo a: premium@finanzaworld.it

Tutte le puntate le trovate anche cliccando qui.

Vi aspetto in tv. E intanto passiamo al Consiglio della settimana …

FinanzaWorld e il modesto sottoscritto hanno aiutato (dal 1999) decine di migliaia di persone a raggiungere i propri obiettivi finanziari: moltiplicare i risparmi e avere un bel tenore di vita anche quando le cose in Italia non vanno bene.

Cioè da almeno vent'anni ...

Ma come ci sono riuscite e come potete riuscirci subito anche voi?

Usando, al momento giusto, le 4 Virtù dell'InvestitoreIntelligente:

1 Calma: i Mercati possono creare agitazione artificiale. Usateli, non fatevi MAI usare da loro.

2 Pazienza: è bello saper attendere il momento opportuno. Non abbiate fretta.

3 Metodo: con poche e semplici regole il mio ha sempre fatto il suo dovere. In qualsiasi condizione delle Borse.

Potete leggerlo (e farlo vostro per sempre) anche subito, perfino con un abbonamento di prova Gratis.

4 Aggressività: al momento giusto bisogna saper investire TANTO. Lo sanno bene gli abbonati Premium, SuperPremium e Platinum.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (301)

Al Pacino: Sonny Boy

(La nave di Teseo)

Vi ho consigliato centinaia di libri in tutti questi anni. Ma raramente si è trattato della biografia di un attore. Francamente non so perché. Forse perché gli attori quasi mai trovano il tempo di scrivere una vera autobiografia. Come invece ha fatto Al Pacino. Un buon libro per un grande attore.

"Uno dei più amati attori di sempre racconta il suo straordinario percorso creativo.

Al Pacino esplode sulle scene artistiche come una supernova. Ottiene il suo primo ruolo da protagonista per "Panico a Needle Park" nel 1971, e nel 1975 ha già recitato in quattro film – "Il padrino", "Il padrino – Parte II", "Serpico" e "Quel pomeriggio di un giorno da cani" – che si affermano non solo come successi al botteghino ma come pietre miliari nella storia del cinema.

Sono ruoli che diventano leggendari e cambiano la sua vita per sempre.

Era dai tempi di Marlon Brando e James Dean, alla fine degli anni ’50, che un attore non conquistava l’immaginario collettivo con una tale forza. Pacino all’epoca ha poco più di trent’anni, ma ha già vissuto diverse vite. Ha condotto un’esistenza bohémienne, fatta di lavoretti saltuari, per mantenersi come attore di teatro d’avanguardia a New York. Allevato da una madre affettuosa ma mentalmente instabile e dai nonni, dopo che il padre li aveva abbandonati quando Pacino era piccolo, viene in realtà cresciuto dalle strade del South Bronx e dalla banda di amici avventurosi con cui si ritrova, i cui spiriti non lo hanno mai abbandonato.

L’incontro decisivo è con un’insegnante che riconosce in lui il talento per la recitazione e lo indirizza alla rinomata High School of Performing Arts di New York.

Nei momenti migliori e in quelli difficili, nelle ristrettezze e nella ricchezza, attraverso il dolore e la gioia, la recitazione è stata la sua ancora di salvezza, la sua comunità, la sua famiglia.

"Sonny Boy" è l’autobiografia di un uomo che non ha più niente da temere e nulla da nascondere. Al Pacino ripercorre le sue più grandi interpretazioni, le collaborazioni decisive, i legami più importanti, in equilibrio tra creatività e business.

Il filo rosso del libro, tuttavia, è l’intreccio tra amore e determinazione.

L’amore può tradirti e le ambizioni venire deluse: le luci che brillano possono, a un certo punto, affievolirsi. Ma Al Pacino si è innamorato profondamente del mestiere di attore prima di avere la minima idea di quello che avrebbe potuto offrirgli, e non ha mai smesso di amarlo.

Questo ha fatto la differenza."

3. L'articolo della settimana (301)

Quando si parla di privatizzazioni in Italia il naso quasi si storce da solo. E la memoria (per chi ce l'ha) torna ai tempi di Telecom Italia per citare un caso da manuale di come non si dovrebbero fare le privatizzazioni…

E le nuove privatizzazioni di cui si è parlato tanto?

4. La citazione finale (301)

“Un banchiere è uno che ti presta il suo ombrello quando c'è il sole, ma lo rivuole indietro appena inizia a piovere.”

(M. Twain)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: