" name="description">

Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Sogni che fanno male ... (puntata 287 del 24/08/2024)

Ecco il genere di notizie che fanno malissimo. "Sogna di comprare un Gratta e Vinci, lo fa per davvero e trova un biglietto da un milione."

L'ho letta sul serio sul sito di un quotidiano molto famoso.

Questo genere di "notizie" sembrano in realtà pubblicità mascherate, e nemmeno tanto bene, per i Grattaevinci.

Non a caso tutti sogniamo e a Napoli hanno creato la Smorfia proprio per interpretare la nostra attività onirica in versione lotteria.

Un mio lettore su Facebook ha commentato:

"Ha ragione Prof. Ma usare la legge dell'attrazione positivo per ricevere ... non fa assolutamente male 😂. In ogni caso preferisco ricevere piccole vincite di buon valore che una immensa in un colpo solo. (Anche perché così non vengono tassate) 😂 😂 😂.

Modesta ed arida replica del sottoscritto:

Non credo ci sia da preoccuparsi: le vincite immense (considerando le probabilità) arrivano solo nei sogni. -ò-

Dal 1999 a FinanzaWorld abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a riprendere in mano il proprio denaro. E voi in che mani l'avete lasciato?

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (287)

W. Bonatti: K2. La verità. Storia di un caso

(Solferino)

Non c'è nulla come un libro sulle imprese di montagna nel mese di agosto.

Solo che questo non è un libro qualunque. E' la storia di come provarono a fregare Walter Bonatti (e quasi lo condannarono a morte), ma non avevano fatto i conti con la sua tempra incredibile …

"Il 30 e il 31 luglio del 1954, fra i 7345 metri di quota del settimo campo e gli 8616 della cima, il K2 fu il palcoscenico di una grandiosa vittoria dell’alpinismo italiano, che piantò il tricolore sulla seconda vetta del mondo.

Ma quelle pareti di ghiaccio furono anche testimoni di una vicenda dai contorni molto meno eroici. Un lato oscuro che il passare degli anni non solo non fece dimenticare, ma anzi trasformò in una rovente polemica e in un «giallo d’alta quota» che emozionò il mondo intero.

Contro la versione ufficiale, contro le calunnie che lo avevano colpito (lui, che per dare il suo contributo alla vittoria aveva rischiato la vita), Walter Bonatti oppose per mezzo secolo la propria irriducibile ricerca di giustizia, accumulando, pagina dopo pagina, testimonianze e documenti, svelando manipolazioni e ipocrisie. Fino a riscrivere la storia, nel nome della verità.

«Consegno queste mie testimonianze in eredità a un futuro più attento ai valori, affinché con maggiore responsabilità di quanto non ha avuto la mia epoca, possa dare compimento all’impegno che ha segnato gran parte della mia vita: dare verità e giustizia, quindi dignità, alla storia ufficiale della conquista del K2»"

3. L'articolo della settimana (287)

Bonatti era anche un giornalista straordinario ed aveva una presenza tv formidabile.

Qui ci racconta da par suo come andò davvero sul K2 …

4. La citazione finale (287)

"L’amore a prima vista può scoppiare anche nei confronti di una carta di credito."

(Zsa Zsa Gabor)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: