Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Tre cose (3) MOLTO importanti (puntata 236 del 02/09/2023)

Vorrei ricordare ai neofiti, ai veterani e ai nuovi abbonati Premium 3 cose MOLTO importanti:

La prima: MAI usare per investire, denaro che può servire per vivere o per imprevisti.

La seconda: un titolo (o un intero pfolio azionario) può avere oscillazioni, in più o in meno, anche del 40/50% durante la Maratona (10, 20, 30 o più anni).

E può accadere più di una volta. Ma questo non preoccupa gli investitori veri che conoscono il valore delle proprie aziende.

Anche per questo è assurdo investire usando denaro preso a prestito e che potrebbe servire a breve/medio termine (anche 3 anni).

Si potrebbe essere costretti a vendere (invece di avere la possibilità di investire) proprio nei momenti più sbagliati in assoluto.

La terza: interrompere la Maratona (per qualsiasi ragione) è una faccenda davvero errata e pericolosa per gli investimenti.

Un esempio pratico? Il caso di chi ha cominciato la Maratona Americana nel 2018 e l'ha interrotta dopo 12 mesi perchè riteneva il risultato del pfolio modello in quell'anno (-6,5%) insoddisfacente.

Anche se era praticamente il medesimo dell'Indice ed era perfino attenuato dal dollaro (+3,9%).

Conseguenza? Il 2019 e il 2020 sono stati gli anni record di IBCC: (+35% e +48% rispettivamente).

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (236)

M. Simonetta: L'enigma Montefeltro. Intrighi di corte dalla congiura dei Pazzi alla Cappella Sistina

(BUR)

Quello che siamo noi italiani di oggi dipende moltissimo da quello che siamo stati nei secoli scorsi. E gli uomini potenti del Rinascimento possono insegnarci tanto...

"II 26 aprile 1478, a Firenze, durante la messa in Duomo, Giuliano de' Medici viene pugnalato a morte mentre il fratello maggiore Lorenzo si rifugia ferito in sacrestia.

Ma i seguaci dei Medici riprendono il controllo, la folla si abbandona alla giustizia sommaria e la famiglia Pazzi, considerata la principale responsabile del tentativo di colpo di Stato, viene bandita per sempre dalla città.

Dopo oltre mezzo millennio, le minuziose ricerche di Marcello Simonetta hanno portato alla luce la verità: nella congiura erano coinvolti i principali Stati italiani, e in particolare il duca di Urbino; Federico da Montefeltro, come dimostra una lettera cifrata di cui Simonetta è riuscito a violare il codice.

Oggi Simonetta racconta le sue scoperte in un libro che ha il ritmo di un avvincente thriller storico, e ci restituisce gli ambienti, i paesaggi, le atmosfere e gli intrighi che rendono unico il Rinascimento italiano.

3. L'articolo della settimana (236)

Da due anni si parla moltissimo della Russia e dell'Ucraina. Per ovvie e tristi ragioni. Ma non si parla altrettanto della Bielorussia. Ecco un articolo del Corriere della Sera (Andrea Nicastro che è stato a Minsk).

" ... Ma c’è dell’altro, non tanto nelle cose, piuttosto nelle persone. In un attimo capisci che sono tutti a due a due.

Due, due, due. Non di più. Errore, là sono in quattro, ma sono una famiglia. La regola del due è rispettata anche ai tavolini dei ristoranti. Famiglie oppure coppie. Non ci sono gruppi di amici, compagnie niente. Ecco l’atmosfera irreale di Minsk: la gente non si mischia, non si avvicina, non fa gruppo. Non è carattere nazionale, c’è una legge che lo impedisce, una legge contro gli assembramenti per prevenire le rivolte."

4. La citazione finale (236)

“Dica pur chi mal dir vuole, noi faremo e voi direte.”

(Lorenzo deì Medici)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: