Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Come dominare gli impulsi nell'investimento (puntata 178 del 23/07/2022)

L'investimento azionario, come sanno molto bene le Fwiane e i Fwiani, è decisivo per creare la nostra ricchezza futura. Ma il nostro comportamento durante l'investimento è fondamentale per ottenere grandi risultati.

Visto che è impossibile dominare il Mercato, bisogna allenarsi a dominare il nostro carattere e i nostri impulsi durante la Maratona.

Qualche esempio:

Partire di scatto (investire troppo e con un ritmo sbagliato) rende molto difficile (o impossibile) arrivare al traguardo. Alternare periodi di depressione a momenti di euforia rischia di rovinare tutto.

Ecco perchè il mio semplice Metodo di FC è piaciuto così tanto. Perchè è un luogo sicuro a cui rivolgersi quando la nostra psicologia vacilla.

E durante una Maratona dell'investimento capita. Come nella vita.

Dal 1999 a FinanzaWorld abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a riprendere in mano il proprio denaro. E voi in che mani l'avete lasciato?

Se non sapete da che parte cominciare e volete raggiungere i risultati che hanno raggiunto gli abbonati a FinanzaWorld dal 1999 ad oggi scrivete subito a:

lodovico.carla@finanzaworld.it (Citate questa rubrica, vi attende una sorpresa).

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (178)

P.G Wodehouse: Perfetto, Jeeves

(Polillo editore)

Questo libro è stato pubblicato nel 1934 dal suo inimitabile autore, il più raffinato umorista britannico del novecento. E in tutto questo tempo non ha perso un'oncia della sua brillantezza.

Se non avete mai letto nulla di Wodehouse cominciate da qui. Ve ne prego.

"Reduce da una vacanza a Cannes in compagnia di zia Dahlia e sua figlia Angela, l’eccentrico Bertie Wooster sfida la pazienza e il gusto del fedele Jeeves con i suoi nuovi abiti francesi, mentre un vecchio compagno di scuola si fa vivo alla sua porta per ricevere qualche consiglio amoroso proprio dall’infallibile maggiordomo.

Si tratta di Gussie Fink-Nottle, impacciato studioso di salamandre acquaiole, che per via della sua insormontabile timidezza non riesce a parlare con l’amata Madeline Bassett.

I piani iniziali di Jeeves non vanno a buon fine e Bertie comincia a pensare che l’uomo abbia perso un po’ del suo rinomato smalto.

A complicare la situazione c’è la rottura del fidanzamento tra Angela e Tuppy Glossop, un vecchio amico di Bertie, piccola catastrofe che sposta tutta la compagnia a Brinkley Court da zia Dahlia.

Qui, le due coppie danzeranno tra gli stratagemmi di Bertie e del suo Jeeves, inciampando in equivoci, fraintendimenti e fidanzamenti poco desiderabili."

3. L'articolo della settimana (178)

Uno scenario emblematico di cosa possa accadere investendo senza conoscere? La vicenda di Visibilia ...

"21 lettere tra esposti, segnalazioni e diffide rimaste senza risposta. Tutte inviate allo stesso indirizzo, quello della Consob, la Commissione che vigila in Italia sulle attività di borsa e quindi sul risparmio degli italiani. Tra l'ottobre del 2020 e il maggio del 2022 un gruppo di azionisti di Visibilia Editore, società controllata dalla senatrice di Fratelli d'Italia Daniela Santanchè, ha provato a pungolare l'autorità presieduta dall'economista Paolo Savona per ottenere qualche risposta su ciò che stesse succedendo intorno a quella azienda nella quale avevano iniziato a investire dal 2019..."

4. La citazione finale (178)

"Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori ne sapesse dar colpa a se stesso."

(Confucio)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: