Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.


1. Sapete quando comprare (e quando vendere) azioni? (puntata 146 del 11/12/2021)

Il mercato azionario è l'unico mercato che si conosca dove la maggior parte degli operatori compra quando i prezzi salgono e vende quando i prezzi scendono.

Sapete perchè accade?

Per almeno tre ragioni decisive:

La prima: fondi e istituzioni finanziarie assortite devono fare più o meno tutti le stesse cose. Altrimenti ci rimettono il posto. Effetto gregge.

La seconda: traders e speculatori della domenica non sanno praticamente nulla di quello che fanno e quindi si spaventano quando vedono rosso. Al contrario dei tori.

La terza: chi ha delle Borse l'idea che siano un gigantesco casinò trova naturale puntare su quelli che salgono e lasciare perdere quelli che scendono.

Invece gli Investitori Intelligenti sanno molto bene che il prezzo rispetto al valore è uno dei parametri fondamentali. E si comportano di conseguenza. Con i risultati che sapete.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

I veri soldi li ho sempre fatti (e li farò anche in futuro ne sono certo) con idee Semplici. Attenzione: Semplici non vuol dire Facili. E men che meno: Banali.

Semplici come il mio nuovo Podcast con Lodovico: "Investitori Intelligenti".

Attenti a questi 2! E' uscito il nuovo podcast di "Investitori Intelligenti", lo trovi su tutte le piattaforme dedicate.

Disponibile anche su Spotify cliccando qui.

2. Il mio libro della settimana (146)

P. Chiara: Il pretore di Cuvio

(Mondadori)

I libri del grande scrittore italiano mi piacciono tutti. E li ho letti molte volte negli anni. Ma quello che vi sto per proporre è uno dei più ironici e divertenti.

Non a caso vengono ristampati di continuo.

Il pretore di Cuvio è una figura interessante anche per l'Italia del 2022: un uomo mediocre che vuole vivere le sue ossessioni e i suoi vizi abusando del potere. Anche del piccolo potere locale.

"Un pretore cinquantenne attrae, con il prestigio delle sue funzioni e le virtù di una virilità inconsueta, le donne di ogni età e condizione di un piccolo paese della Valcuvia.

Erotismo e peccati di provincia nella spassosa narrazione di un grande affabulatore."

Chi tra voi non ha mai letto Chiara vorrà scoprire tutti gli altri suoi libri. Giustamente.

3. L'articolo della settimana (146)

La battaglia per le Assicurazioni Generali infuria da parecchio tempo. Ma ci voleva il Financial Times per capire meglio la vicenda:

"La lotta per il controllo di Generali che coinvolge due delle principali case finanziarie italiane e una coppia di anziani miliardari evidenzia le rivalità personali e le partecipazioni azionarie intrecciate che dominano il settore finanziario del paese”.

Nel 2018, il miliardario italiano Leonardo Del Vecchio è tornato nella città natale e si è offerto di investire 500 milioni di euro nel principale ospedale oncologico del paese. Il rifiuto dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano di accettare il denaro ha posto le basi per una battaglia che ora si sta giocando in due delle più importanti istituzioni finanziarie italiane: Mediobanca, per lungo tempo un'autorità nel settore aziendale del paese, e Generali, il più grande assicuratore italiano ..."

4. La citazione finale (146)

"Il denaro è sincero. Se un uomo parla del suo onore, fallo pagare in contanti."

(Robert Heinlein, grande scrittore americano)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:

Ascolta o iscriviti su:

Apple Podcast

Google Podcast

Spotify

Spreaker

iHeart Radio

Deezer

Podcast Addict

Elenco delle puntate: