Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Controllale (se puoi) le emozioni ... (puntata 269 del 20/04/2024)

Imparate a controllare le vostre emozioni se volete conoscere davvero il segreto dei grandi investitori intelligenti.

L'investimento è una metafora dell'esistenza. Solo i disciplinati vincono. Gli altri perdono sempre.

Proprio per aiutare tutti gli investitori a tenere sotto controllo le proprie emozioni ho immaginato, più di venti anni, fa il mio Metodo.

Il Metodo di FC per la gestione del pfolio e, soprattutto, delle emozioni prima durante e dopo gli investimenti.

I Mercati devono essere i nostri servi, non i nostri padroni.

Tutti i nostri abbonamenti Premium comprendono anche il mio Metodo. Che ha aiutato decine di migliaia di persone a controllare le Emozioni.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (269)

C. Miller: Chip War

(Garzanti)

La guerra economica che si sta combattendo è soprattutto una guerra tecnologica. La guerra per la conquista del silicio, la Chip War.

Nessuno la racconta meglio di Chris Miller in questo libro che ho già letto in inglese e che adesso arriva nella traduzione italiana.

"Risorsa rara e contesa, il microchip è il nuovo petrolio su cui si fonda il mondo di oggi: dai missili ai forni a microonde, dagli smartphone al mercato azionario, praticamente tutto funziona grazie a questo semiconduttore da cui ormai dipendono gli equilibri militari, economici e politici globali.

Fino a poco tempo fa, gli Stati Uniti erano il paese leader nella progettazione e produzione di chip, e il loro status di superpotenza era garantito anche da questo assoluto predominio.

Recentemente però la situazione è cambiata: il primato americano è insidiato da Taiwan, dalla Corea, dall'Europa e, soprattutto, dalla Cina, che sta investendo miliardi nello sviluppo della tecnologia puntando a farne un'importante leva di potere.

Nel suo libro, lo storico dell'economia Chris Miller spiega come questo semiconduttore sia arrivato a svolgere un ruolo fondamentale nella nostra vita, come gli Stati Uniti si siano lasciati sfuggire di mano i componenti chiave del processo di produzione, come la corsa al microchip contribuisca ad alimentare, tra Stati Uniti e Cina, una nuova guerra fredda."

3. L'articolo della settimana (269)

Per capire meglio la Chip War di cui parla il libro della settimana, vi consiglio questo articolo da Repubblica

«Quando una persona normale pensa ai microchip, di solito ha in mente i semiconduttori che fanno funzionare lo smartphone, il PC oppure i veicoli a guida autonoma. Ma quando invece sono i ministri della Difesa o i militari che pensano ai semiconduttori, si stanno chiedendo come li utilizzeranno nella guerra del futuro».

4. La citazione finale (269)

“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.”

(A. Einstein)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: