Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. E' difficile fare l'imprenditore (puntata 221 del 20/05/2023)

Il Tribunale di Ivrea ha pronunciato le sentenze di omologa degli accordi di ristrutturazione raggiunti con i propri creditori da Italia Independent Group. Un giro di parole in legalese per dire che Lapo Elkann ha dovuto aprire il portafoglio personale per evitare il fallimento.

Per la precisione: 12,8 milioni di euro.

L'avventura del fratello più giovane di John nell'occhialeria di lusso è costata carissima. In sei anni di attività imprenditoriale, il nipote dell'avvocato, che possiede il 50% della società, ha "versato" quasi 40 milioni di euro nell'azienda.

Che non è mai stata profittevole.

Morale: imprenditori si nasce, si soffre, a volte si diventa. Ma è assai difficile, per non dire impossibile, essere imprenditori per diritto ereditario. O divino.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (221)

L. Elkann - M. Gattermeyer: Le regole del mio stile

Nel 2012, il succitato Lapo Elkann dava alle stampe il libro di questa settimana. Forse è interessante leggerlo perchè, indagando a dovere, si possono trovare in queste pagine le ragioni dei problemi che avrebbero poi afflitto Italian Independent, la sua company.

Ho incontrato Lapo un anno dopo, 2013, a Los Angeles. A bordo di una bellissima Ferrari con la carrozzeria mimetica, sicuramente creata su misura per lui. Ero di ritorno dall'Annual Meeting di Warren Buffett e Charlie Munger a Omaha...

Ps. Alcuni indizi dei problemi a venire possono essere scovati anche nella presentazione del libro:

"Enfant terrible del design, innovatore iperattivo, ideatore del marchio Italian Independent che sta diventando un riferimento nel mondo del made in Italy, Lapo Elkann firma il suo primo libro dedicato allo stile e al suo concetto di eleganza. Una carrellata di idee, spunti, consigli e riflessioni che diventano quasi un'autobiografia, con foto inedite create appositamente per questa pubblicazione. Lapo parla di sé, del suo mondo e di come lo vive; una visionarietà che nasce anche dalla capacità di stupirsi continuamente, di spingersi oltre i limiti: perché l'originalità bisogna saperla costruire. E soprattutto saperla indossare."

3. L'articolo della settimana (221)

Avete letto di quell'olandese che ha collezionato auto d'epoca per molti anni con un successo davvero invidiabile? ... (dal Corriere della Sera).

Inutile negarlo: il sogno di ogni appassionato di auto d’epoca è trovare delle auto, magari rare e preziose, abbandonate in un fienile. Proprio come in questo caso, dove 230 vetture, appartenute ad una sola persona, sono state portate alla luce a seguito dell’acquisizione da parte di una casa d’aste.

Tutto ha inizio più di 40 anni fa, quando Ad Palmen, un appassionato di auto fin dai primi anni ‘60 e proprietario di una concessionaria, ha iniziato ad acquistare tutte le auto che riteneva belle o degne di nota. Evidentemente le sue disponibilità economiche erano all’altezza dei suoi desideri perché se si considera l'acquisto di oltre 230 veicoli in un periodo di 40 anni, si tratta di una media di circa 6 veicoli all'anno, ovvero uno ogni due o tre mesi, partendo da una splendida Lancia Aurelia B20...

4. La citazione finale (221)

“Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.”

(Gianni Agnelli, nonno di Lapo Elkann)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: