Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Le tre (eterne) Promesse di FinanzaWorld (Parte Prima) (puntata 243 del 21/10/2023)

Più di 10 anni fa scrivevo la newslettera che state per leggere (o rileggere). Tornare con la memoria al passato è un esercizio fondamentale per sapere con chi si ha a che fare. (Ho aggiornato tutto per farla durare per i prossimi 10 anni.)

Se le promesse sono state mantenute allora siamo davvero tra brave persone.

Ho aggiornato fra parentesi anche tutti i risultati dei pfoli modelli degli abbonamenti Premium.

Trovate la newsletter originale qui.

Mettetevi comodi/e, ma leggete tutto con calma ed attenzione please. Parola mia, vi conviene. Molto.

Finanza World vi promette tre cose sicure con i suoi abbonamenti Premium per Investire Intelligente:

La prima: risparmiate un mucchio di soldi;

La seconda: investite meglio e indipendenti;

La terza: siete seguiti in ogni momento.

Questo vale per qualsiasi Premium di FinanzaWorld decidete di sottoscrivere.

E adesso vi racconto tutto per bene.

RISPARMIO: Perchè risparmiate un mucchio di soldi?

Seguite questo esempio semplice semplice:

Avete 200.000 euro da investire per i prossimi 10 anni. Ci sono un paio di strategie se desiderate far meglio degli indici*: un fondo d'investimento attivo/gestito, oppure fare da soli con gli abbonamenti FinanzaWorld Premium.

Se sottoscrivete un fondo d'investimento azionario, ogni anno, che vada bene o vada male, dovrete pagare una commissione complessiva del 2% circa e in media (perchè in molti casi le commissioni sono assai più alte di così).

Cioè vi costa più o meno 4000 euro ogni anno.

Se invece vi abbonate ad un Premium di FinanzaWorld spendete (massimo) 790 euro all'anno. Il classico 'caffè al giorno'.

Quindi risparmiate 3210 euro ogni anno.

In 10 anni sono più di 32000 euro di risparmio (molti di più come vedremo fra poco), e fanno davvero la differenza.

Specie se il risparmio lo investite.

Se i soldi che volete investire sono il doppio il risparmio più che raddoppia.

Perchè l'abbonamento di Fw resta identico, mentre il 2% sui vostri soldi porta il costo annuale a circa 8000 euro.

Quindi risparmiate 7210 euro all'anno. E' più chiaro adesso?

Io credo di sì. Ma guardate la differenza se il risparmio lo reinvestite seguendo questo esempio (è solo un esempio, ma i nostri abbonamenti Premium hanno un andamento superiore al 10% medio annuale con il loro pfolio modello):

-200.000 euro investiti usando FinanzaWorld Premium, cioè reinvestendo (anche) i 7210 euro all'anno di risparmi sulle commissioni, diventano in 10 anni al 10%: 645.148 euro.

-200.000 euro investiti NON usando FinanzaWorld Premium, cioè senza il risparmio di 7210 euro all'anno sulle commissioni, diventano in 10 anni al 10%: 518.748 euro.

Sono 126.400 euro di risparmio. A parità di andamento. Probabilmente adesso è davvero molto più chiaro.

(E più passa il tempo più il risparmio aumenta. Di molto).

(Più il patrimonio da investire è grande più il risparmio aumenta. Di moltissimo).

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (243)

D. Schwartz: Enrico Fermi. L'ultimo uomo che sapeva tutto

(Solferino)

Conoscete la mia vera fissazione per le biografie ben scritte. S'imparano così tante cose (compresi gli errori da commettere) leggendo delle vite di grandi donne e grandi uomini ...

"Poche figure nella storia della scienza moderna hanno il carisma di Enrico Fermi. E poche sono state altrettanto determinanti.

Tuttavia, molti aspetti della sua biografia sono ancora poco indagati.

Il libro di David N. Schwartz colma questo vuoto, anche grazie a fonti inedite ed esclusive, ricostruendo una vita che fu investita in pieno dalle drammatiche turbolenze della storia del Novecento.

Una genialità precocissima, una carriera accademica folgorante, una lista di scoperte che hanno rivoluzionato la fisica corrispondono a una figura privata assai più controversa.

Una biografia fatta di luci e di ombre, che vanno dall'ambiguo rapporto con il fascismo all'altrettanto discussa adesione al progetto della bomba atomica.

Senza cedere alle opposte tentazioni dell'apologia e dell'ipercritica, Schwartz delinea un personaggio enigmatico dai sensazionali meriti scientifici, che più di ogni altro riflette le complessità del suo tempo."

3. L'articolo della settimana (243)

Due anni fa un fisico italiano ha ricevuto il premio Nobel: Giorgio Parisi. Quella che state per leggere è una interessante intervista che racconta molto dell'uomo e dello scienziato ...

"Il primo interlocutore a cui ci rivolgiamo è il Prof. Giorgio Parisi, eminente fisico della Sapienza di cui è appena terminato il mandato di Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei*.

Il Prof. Parisi ha ricevuto oggi, 5 ottobre 2021, il premio nobel per la fisica. Premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi insieme agli studiosi del clima Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. Era dal 1984 con Carlo Rubbia che l'Italia non vinceva un Nobel per la fisica.

Parisi ha sempre associato l’eccellenza scientifica con la capacità di intervenire sulle problematiche della politica scientifica e non solo, come è avvenuto anche nell’ultimo anno e mezzo di pandemia..."

4. La citazione finale (243)

"Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta."

(Enrico Fermi)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: