Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. I momenti chiave ... (Che si ripetono ciclicamente) (puntata 242 del 14/10/2023)

Il 19 febbraio 2020 l'Indice S&P 500 toccava il suo massimo storico (fino a quel momento) a 3386 punti. 5 settimane dopo (Covid etc) l'S&P 500 piombava a 2237 (-34%).

Poi: dal 24 al 26 marzo un mega rimbalzo: +17,6% in 3 giorni, il maggior recupero in 80 anni di Wall Street. Infine: l'8 giugno 2020 l'Indice è tornato praticamente in pari con il massimo di febbraio di quello stesso anno.

Il sottoscritto e FinanzaWorld hanno sfruttato appieno lo scenario: più di 50 Alert di Buy in pochi giorni quel marzo.

Il consulente finanziario medio cosa diceva in quei giorni? ... La memoria è decisiva negli investimenti ...

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (242)

G.F. Giudice: Prima del Big Bang

(Rizzoli)

Sottotitolo: "Come è iniziato l’universo e cosa è avvenuto prima"...

"Un fisico teorico tra i più importanti del CERN di Ginevra torna in treno da un convegno, gli occhi fissi su un denso articolo di cosmologia quantistica.

All'improvviso, la voce di una bambina interrompe le sue riflessioni. «Cosa stai leggendo?» «È la storia dell'universo.» «Se racconta tutta la storia dell'universo, parla anche di me?»

Da questa domanda, e dall'urgenza di spiegare - unendo la precisione dello scienziato al registro mai banale né ermetico del divulgatore - la storia del cosmo e delle teorie che lo descrivono prende l'avvio questo libro. Un viaggio attraverso l'evoluzione dell'universo, che si spinge ai limiti attuali delle possibilità di conoscenza umana, snodandosi tra relatività generale e costante cosmologica, meccanica quantistica e geometrie non euclidee, spazi a curvatura positiva e negativa, principio di indeterminazione di Heisenberg e multiverso...

Gian Francesco Giudice riesce a unire scienza, storia della scienza e storia del pensiero, ripercorrendo il dibattito che ha animato una comunità di fisici e di astronomi di fronte all'ipotesi e poi alla conferma del Big Bang: non l'«Inizio di Tutto», l'ipotizzato evento all'origine dello spaziotempo cui spesso si collega questa espressione, ma il fenomeno fisico ormai assodato che segna l'avvento del cosmo descrivibile dalle leggi fisiche conosciute.

«L'istante iniziale di una zuppa calda che contiene tutti gli ingredienti dell'odierno universo.» Dalle diatribe più accese alle prime conferme empiriche del Big Bang, questo libro ripercorre le scoperte di grandi pensatori e scienziati fino a condurci alle frontiere dell'attuale ricerca scientifica.

Una parabola affascinante e stimolante, che affronta concetti complessi con la fluidità del racconto e ci permette di comprendere meglio l'universo attorno a noi."

3. L'articolo della settimana (242)

Una bella e recentissima intervista a Gian Francesco Giudice autore del libro che vi ho consigliato questa settimana ...

"E solo alla fine arrivò il Big Bang. L’esplosione iniziale, la materia concentrata in un punto infinitamente piccolo che si espande in un istante, l’evento fatidico prima del quale non esisteva nulla: non è così che è cominciata la nostra storia.

Anzi, non è nemmeno così che si è svolta la vera storia.

Esiste un capitolo precedente al Big Bang che la scienza inizia ad arredare di dettagli ...

4. La citazione finale (242)

“All’inizio era il nulla. Poi qualcosa andò storto.

(Leggi di Murphy sul Big Bang)”

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:

Ascolta o iscriviti su:

Apple Podcast

Google Podcast

Spotify

Spreaker

iHeart Radio

Deezer

Podcast Addict

Elenco delle puntate: